Avanzi di
Cultura
Arte, letteratura, teatro, musica e cultura.

Racconti e allucinazioni
Novità editoriale Ottobre 2025.
​
Racconti e allucinazioni. Di Paolo Avanzi. Leucotea edizioni.

Nota dell'autore
Il volume presenta diciassette narrazioni in prima persona. Possono essere considerati dei monologhi o dei racconti, a seconda del punto di vista, dell’attore o del lettore.
​
In quanto monologhi io stesso li ho recitati in vari spazi teatrali. E continuerò a farlo considerato il successo riscontrato. Alcuni di essi hanno ricevuto menzioni in premi letterari. Sono rappresentativi del mio universo creativo. Mi piace sviscerare la complessità della psicologia umana nelle varie prospettive emozionali, etiche ecc. Il che avviene nelle mie commedie che pure ho messo in scena.
​
Nella presente raccolta queste storie sono proposte come racconti considerando che la parola ha una forza narrativa che non viene meno se limitata alla sola lettura.
​
I protagonisti di questi racconti sono personaggi che presentano un loro lato stravagante, a volte inquietante, dissimulato sotto una apparenza di normalità. Non di rado la realtà si confonde con il sogno, il delirio, l’allucinazione,
