Paolo Avanzi alla Libreria Incipit 23 di Milano
- Paolo Avanzi
- 2 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Paolo Avanzi parla del suo romanzo Lo specchio infranto alla Libreria Incipit 12 di Milano, Venerdì 20 Febbraio 2026, alle 18.30
Via Casoretto 42. Milano
Per info e prenotazioni : info@incipit12.it o cell 3792664627
Lettura drammatizzata del romanzo da parte dell’autore.
Paolo Avanzi interpreta brani del suo ultimo romanzo "Lo specchio infranto", un thriller psicologico ambientato tra il lago di Como e Milano.
Con la partecipazione vocale degli attori Franca Doriguzzi, Matteo Mariani e Carlo Randazzo che intervengono come voce fuori campo.
Sottofondo musicale di Paolo Avanzi.
Il romanzo ha vinto il primo premio nella sezione Thriller - Gialli al Concorso Argentario - Premio Caravaggio 2024.
Nota sul romanzo "Lo specchio infranto" (Gruppo Albatros).
Il romanzo è una specie di fantabiografia.
Il protagonista di questo romanzo è infatti l’autore stesso proiettato agli albori del ventiduesimo secolo.
La vicenda si svolge cinquantanni dopo la morte dello stesso Paolo Avanzi (pittore e scrittore). Una morte presunta, dato che lo stesso è scomparso senza lasciare traccia.
Il protagonista del romanzo è Ivano Paltesi, un cinquantenne che ha mollato lavoro e compagna per ricominciare una nuova vita. Questi capita nella casa di Dizzasco (Valle Intelvi) dove Paolo Avanzi ha vissuto. La frequentazione dell’abitazione, con i suoi misteri, innesca in quest’uomo un rapporto quasi mediatico con Paolo Avanzi, tanto da indurlo a intraprendere una ricerca per far luce sulla scomparsa.
Ivano Paltesi finisce così per ripercorrere la vita di Paolo Avanzi cogliendo dalle sue relazioni e dalla sua produzione artistica e letteraria quegli indizi utili all’indagine.
Il quadro di questo "cold case" procede come un puzzle, o più precisamente come uno specchio infranto di cui devono essere recuperati tutti i frammenti per giungere alla visione complessiva. Immagine che non a caso richiama le opere pittoriche dello stesso artista dove le figure appaiono frammentate, come riflesse da uno specchio rotto.












































Commenti