Paolo Avanzi parla di Creatività nel format Avanzidicultura
- Paolo Avanzi
- 17 dic
- Tempo di lettura: 2 min
Paolo Avanzi nella ountata del 18/12/2025 parla di Creatività.
L’opinione comune è che creativi si nasce e non si diventa. In realtà la creatività la si può apprendere e migliorare come tutte le abilità.
La creatività possiamo definirla come la capacità di realizzare soluzioni nuove, diverse da quanto si è fatto finora.
In questo senso essere creativi cioè riuscire a innovare è importante al giorno d’oggi. Sicuramente la creatività deve basarsi su un bagaglio di conoscenze specifiche.
Perché la creatività nell’arte è diversa da quella nella scienza ecc.
Il tema della creatività è molto ampio e questo spiega perché se ne parla in modo confuso. Vale ancora l’opinione per cui il creativo è un individuo bizzarro che vive fuori dalla realtà, una specie di genio incompreso.
C’è l’idea che bisogna essere nati per fare cose creative. C’è pure la tendenza a sentirsi dei geni per il semplice fatto di scrivere una poesia o tenere in mano un pennello.
Ma cosa significa essere creativi oggi? Perché è importante la creatività?
Ricerche hanno messo in luce che una base genetica ci può essere alla base della creatività. Non si capirebbe come a parità di educazione uno diventa Mozart e un altro un musicista mediocre.
Ma è anche vero che il DNA non basta. Occorre vivere in un ambiente positivo, che ti sostenga, dove lo sbaglio è considerato in modo positivo. Perché da molti sbagli sono nate scoperte scientifiche importanti.
Non esiste una unica creatività. Ma tante forme di creatività legate a campi specifici: scienza, arte letteratura ecc
E’ importante fare cose nuove per varie ragioni. Cadere nella routine arrugginisce il cervello. La nostra società ha bisogno di novità per progredire. Nell’arte e nella musica si è riconosciuti se segui strade nuove. Anche se fare cose nuove non è facile, ci sono ostacoli.
Il video esteso sulla Creatività è disponibile sul canale youtube di Avanzi di cultura










































Commenti